Comune di Alessandria
Pisu Alessandria
Spazio 1 Spazio 2 Spazio 3
menù off
menù off
menù off
menù off
menù off
menù off
menù off
menù off
menù off
menù off
menù on
menù off
menù off
menù off
menù off

Attività di mediazione interculturale e di accompagnamento nelle scuole ed interventi su edifici scolastici di borgo Rovereto - Sviluppo processi di riqualificazione economica

Il complesso delle azioni e degli interventi previsti dal Progetto sono finalizzati allo sviluppo di processi di riqualificazione territoriale, economica e sociale dei quartieri Borgo Rovereto e Borgo Cittadella.

 

Il Progetto intende:

- favorire processi di integrazione e di socializzazione delle diverse comunità residenti;  assumere il quartiere Borgo Rovereto al ruolo di Incubatore e Acceleratore di Impresa;

- riabilitare la vocazione produttiva artigianale del quartiere, preesistente e storicamente riconosciuta;

- innescare la creazione di un ecosistema professionale collaborativo, sostenibile e replicabile;

- riqualificare gli spazi pubblici comuni e incentivare la riqualificazione degli spazi privati.

 

L'artigiano tradizionale utilizza strumenti e materie prime per realizzare e trasformare oggetti e alimenti. Il movimento artigianale contemporaneo è rappresentato dai creativi tecnologici, che realizzano prodotti digitali, anche destinati al Web e dai Maker, che abbinano le lavorazioni artigianali tradizionali allo sviluppo di apparecchiature elettroniche e robotiche.

Il Progetto intende migliorare la qualità di vita dei residenti del Quartiere, sviluppare attività, condividere strumenti, mettere in rete competenze, riqualificare luoghi pubblici e privati, offrire servizi e benefici alla comunità, alle persone e alle aziende.

 

I principali obiettivi sono:

- incentivare il mercato del lavoro, favorire l'inserimento lavorativo, la collaborazione professionale, la creazione di imprese e di studi professionali;

- sostenere lo sviluppo e l'innovazione dell'economia attiva, aziende e attività commerciali;

- facilitare l'occupazione e l'attività professionale delle fasce più deboli, giovani, donne e immigrati;

- mettere a disposizione luoghi e strumenti di lavoro condivisi e offrire servizi di formazione e tutoring;

- stimolare il mercato immobiliare, agevolare l'insediamento di attività produttive, botteghe artigiane, studi professionali, agenzie di comunicazione, attività commerciali;

- migliorare la qualità complessiva del Quartiere Borgo Rovereto, promuovere l'organizzazione di eventi fieristici, di animazione e integrazione.

 

Gli spazi pubblici riqualificati concorreranno alla costituzione di un ambiente creativo e accogliente, ponendo le basi per la nascita di nuove opportunità nell'ambito dei servizi di accoglienza e dell'offerta turistica, con particolare attenzione alla valorizzazione delle produzioni artigianali, delle competenze espresse dall'ecosistema professionale residente e delle esperienze di responsabilità sociale e di integrazione culturale.

L'animazione del Quartiere, l'insediamento di nuove attività e il maggior flusso di interesse nel Quartiere per turisti, residenti della città e della provincia contribuiranno a rendere il Quartiere più sicuro e più attraente.

 

Scarica Pdf

Il progetto

   
Scarica Pdf

Piano finanziario

 

 

news

 

21 ottobre

Inaugurazione ponte Meier

 

8 giugno

Premio fotografico 'Il tuo Ponte di vista'

 

25 marzo

Premiazione terza tappa del Concorso fotografico 'Il tuo Ponte di vista'

 

14 marzo

Premio fotografico 'Il tuo Ponte di vista' - Fase finale

 

28 gennaio

Proroga del Concorso fotografico 'Il tuo Ponte di vista'

 

LEGGI TUTTE LE NEWS

 

Ambiente
Economia
Cultura

 

Webcam

 

 

 

 

Spazio